Smart Home e Domotica

Da diverso tempo e ora sempre di più si parla di impianti di domotica, di smart home, di case intelligenti e della loro sempre crescente diffusione. Termini che possono sembrare difficili da comprendere ma che, come per tutto ciò che riguarda la tecnologia, presto potrebbero diventare di uso comune. Partendo dalle definizioni, vediamo di cosa si tratta e come, tali strumenti, possono essere utili nella vita quotidiana.

Si intende per domotica (oppure home automation) un sistema che permette l’utilizzo di tecnologie nel gestire la propria casa, attraverso prodotti informatici che controllano impianti elettrici, elettrodomestici e tutti gli apparecchi in funzione, trasferendo il concetto di automazione all’interno del luogo a cui si è affezionati di più: la propria abitazione (ma anche ufficio).

Quando, invece, si parla di smart home, si intende la concezione di una casa sempre connessa, come se fosse intelligente e, in un certo senso, dotata di una propria vita. Infatti, la smart home è una casa in cui tutto è automatico e controllabile da remoto, solitamente via internet. L’home automation, infatti, è inserito nel concetto di Internet of Things (Internet delle Cose), ossia l’utilizzo della connessione web per avere un aumento della qualità della vita, grazie ad apparecchi sempre connessi tra loro.