Realtà Aumentata e Virtuale

Il mondo sta cambiando velocemente e noi ci troviamo sempre più spesso ad avere a che fare con termini e nuovi mondi nati dalla tecnologia. Certo, se lo chiediamo ai ragazzi sotto i vent’anni, probabilmente essi non avranno difficoltà a darci una spiegazione della differenza tra realtà virtuale e realtà aumentata: è il loro mondo, lo vivono giornalmente, soprattutto nei videogiochi. 

Il termine realtà virtuale (Virtual reality – VR) indica un ambiente digitale tri-dimensionale generato dal computer, che può venire esplorato e può interagire con una persona. La persona diventa parte del mondo virtuale ed in esso può compiere una serie di azioni. In poche parole è un mondo interattivo tri-dimensionale dove gli oggetti hanno una posizione indipendente dalla posizione della persona che lo osserva. 

La realtà aumentata (Augmented Reality – AR) è l’unione tra realtà virtuale e vita reale. La persona che la sperimenta può interagire con contenuti virtuali nel mondo reale e rimane in grado di distinguere tra i due. I contenuti generati dal computer vengono sovrapposti alla realtà. Essi possono essere oggetti, filmati, senzazioni tattili ed olfattive, suoni.